Torneo di beach waterpolo “Crotone Città di Mare”, un successo!

Torneo di beach waterpolo “Crotone Città di Mare”, un successo!

Un grande successo la 12a edizione del Torneo di Beach Waterpolo “Crotone Città di Mare” che si è svolto nell’impianto olimpionico di Crotone Sabato 10 e Domenica 11. Unica “pecca” l’impossibilità di disputare gli incontri come da programma presso il tratto di mare antistante la Passerella del Lido Kursaal a causa delle condizioni atmosferiche. <<Veramente un peccato …>> – dichiara Giuseppe Frisenda – <<.. l’unico neo in una manifestazione che anche quest’anno ha riscontrato grande interesse tra gli appassionati di pallanuoto ed addetti ai lavori. Solo il vento non ci ha dato una mano costringendoci a trasferire la location all’ultimo minuto presso l’impianto olimpionico comunale allestito a tempo di record. Un plauso al Comitato Libertas Organizzatore, al Consorzio Sportivo “Daippo” ed all’Amministrazione Comunale per la disponibilità>> prosegue il Presidente Provinciale della Libertas.

Effettivamente anno dopo anno il Beach Waterpolo “Crotone Città di Mare” ha scalato le graduatorie di popolarità in campo nazionale per capacità organizzativa, professionalità e bellezza dei luoghi. A dimostrazione di ciò la presenza di due atleti Nazionali di Pallanuoto per l’edizione 2013 come Massimo Giacoppo, ospite anche nel 2011 ed Amariys Perez appena giunto da Barcellona dove ha partecipato ai Mondiali di Pallanuoto.

Se poi si aggiunge anche l’aspetto sociale con  la partnership dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, O.N.L.U.S. di cui Massimo Giacoppo è promotore e fermo sostenitore, si comprende quanto questo evento estivo sia oramai una realtà di riferimento nel panorama nazionale. La “ANNI” Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, ha organizzato dei momenti di partecipazione, di divulgazione e distribuzione di materiale informativo nonché una raccolta fondi il cui ricavato interamente devoluto alla lotta contro il Neuroblastoma.

Si ribadisce quanto l’organizzazione sia stata impeccabile con Vincenzo Foglia, Presidente della Nuoto Libertas di Crotone, Giuseppe Frisenda Presidente della Libertas Provinciale e Vincenzo Arcuri Capitano della squadra di pallanuoto della R.N. Auditore Crotone protagonisti.

E’ loro il merito di aver fatto crescere nel tempo il valore ed il significato promozionale e sociale della pallanuoto a mare crotonese e della forte valenza che essa oramai ha assunto. Importante anche la collaborazione del CONI Provinciale con il Presidente e dell’Amministrazione Comunale di Crotone nella persona del Sindaco Peppino Vallone e dell’Assessore allo Sport Claudio Mole’ che hanno offerto una targa ricordo ai due nazionali Massimo Giacoppo e  Amariys Perez.

Un trionfo di pubblico ed adesioni di squadre e giocatori provenienti da tutt’Italia. Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Liguria sono state rappresentate da oltre 70 pallanuotisti che hanno entusiasmato gli appassionati durante una due giorni di partite NO STOP avvincenti ed agonisticamente molto sentite sempre però nel pieno rispetto dello spirito di sana e corretta competizione che è alla base dell’evento sportivo.

<<…. molti altri atleti ci hanno chiesto di partecipare ma purtroppo le adesioni erano notevolmente superiori alla disponibilità quindi siamo stati costretti a fare una selezione. Questo dimostra il buon lavoro degli ultimi anni e ci spinge a migliorare ulteriormente per il futuro. Per l’Edizione 2014 comunque contiamo di ampliare il bacino di squadre e soprattutto il tasso tecnico, del resto già molto elevato, ospitando altri atleti del circuito della Nazionale di Pallanuoto>> dichiara con soddisfazione il Presidente della Nuoto Libertas Vincenzo Foglia.

Gli atleti sono stati divisi in 8 squadre:

CAFFO’S: SANTORO Massimo, MANTINEO Giovanni, GIACOPPO Massimo CUSMANO Raffaele, CANNIZZARO Giorgio, GIACOPPO Enrico.

ATLETICO GALLEGIANTI: DE FANO Davide, PROCACCI Davide, PISCITELLI Davide, SIFANNO Domenico, LOMBARDI Vittorio.

VISGP81: ORSI Martino, DI PASQUALE Daniele, QUATRARO Gianluca, PROVENZALE Enrico, Roberto BUCCI.

CROTONE D’AMARE: Giuseppe Cortese, Francesco GRANDE, Vincenzo ARCURI, Francesco ARCURI, Carlo TALOTTA, Giuseppe ZUCCO, Paolo MORRONE, Aldo PANTISANO.

COSANGELES WATERPOLO: Gianfranco CAPOCASALE, Enrico CHIAPPETTA, Fabrizio FORTINO, Marco PAGLIUSO, Ottavio CAVALCANTI, Ivan FASANELLA, Massimiliano CAVALCANTI, Daniele PALERMO;

PARAFARMACIA 4MIGLIA’N FRIENDS: Pasquale PALERMO, Amaurys PEREZ, Roberto ONORI, Fabio PLACANICA, Marco TROCCIOLA, Riccardo SPADAFORA; Alessandro GUAGLIANONE, Gianmarco MANNA, Antonio GUAGLIANONE.

LIBERTAS NUOTO CROTONE: Fabio TONOLLI, Piero SANZONE, Francesco DE LUCA, Alessandro TASSONE, Francesco PETTINATO, Giovanni PENNISI, Fabio MILIZIA, Giuseppe FRISENDA, Massimiliano CERULLO, Luigi D’ALFONSO, Elio Liotti

RARI NANTES AUDITORE CROTONE Young: Dionigi ADAMO, Francesco RIGANELLO, Christian BASILE,  Eugenio CAMPOSANO, Cristiano LAVECCHIA, Angelo SCORZA, Felice GRECO, Ugo BELLEZZA, Aldo AMATRUDA, Giovanni POLIMENI, Daniele FUSTO.

Domenica pomeriggio le due finali per il podio 2013:
FINALE 3°-4° posto:

CAFFO’s – Cosangeles Waterpolo 8-9

FINALE 1°-2° posto:

Parafarmacia4Miglia’n Friends – Crotone d’Amare 8-9

La squadra pitagorica “Crotone d’Amare” conquista il 12° Trofeo “Crotone Città d’Amare” superando di misura la formazione bruzia in un match avvincente e ricco di capovolgimenti di fronte.

<<Il risultato tecnico ci interessa poco>> – dichiara a fine gara Vincenzo Arcuri nella doppia veste di Organizzatore della manifestazione e giocatore nella squadra campione, – << …. l’aspetto da mettere in risalto è il clima di sano agonismo che ha accompagnato questa due giorni di gare. Una festa di sport in un’atmosfera di corretta competizione. Uno spot per la pallanuoto e per lo sport in genere. Unico rammarico che tutto ciò non si sia potuto disputare a mare, luogo naturale per il Beach Waterpolo, a causa delle avverse condizioni atmosferiche>>. 

Lascia un commento

Scroll To Top