Puliverde Crotone, il campionato inizia il 28. Serie B tutta calabrese con solo 4 squadre

Puliverde Crotone, il campionato inizia il 28. Serie B tutta calabrese con solo 4 squadre

Con le squadre ormai pronte, si è alla fase di rifinitura della preparazione, la sezione regionale della Calabria della Figh (federazione italiana giuoco handball) ha ufficializzato il calendario. È stato reso definitivo quello provvisorio trasmesso alle singole società nelle scorse settimane. Confermato dunque il girone tutto calabrese con la partecipazione di quattro squadre, certo non il massimo, ma meglio di quanto fatto negli ultimi anni quando le poche compagini si sono dovute accorpare a gironi di altre regioni.

La data di inizio del campionato è stata un po’ posticipata rispetto agli anni scorsi e si comincerà il prossimo sabato 28 novembre. Ai nastri di partenza si presenteranno la Puliverde Crotone, l’Amatori pallamano Terranova, il Team handball Reggio Calabria e un’altra squadra della città dello stretto il Rhegion club.

Ad una prima fase di andata e ritorno seguirà poi quella ad orologio. In questa seconda parte della stagione saranno favorite le squadre che hanno totalizzato un maggiore numero di punti nella fase a gironi. Tutte le squadre si sfideranno nuovamente, ma la prima classificata giocherà sempre in casa, la seconda farà visita solo alla prima ed ospiterà le altre due, la terza giocherà in trasferta contro prima e seconda ed ospiterà l’ultima classificata che invece giocherà sempre fuori casa. Ovviamente il calendario per questa fase sarà stilato solo al termine del girone di ritorno.

Il campionato così strutturato darà la possibilità a tutte le squadre di disputare un discreto numero di partite. Quest’anno però ci sarà anche una grande novità, che in tal senso farà felici i giocatori, infatti si disputerà anche la Coppa Calabria alla quale parteciperanno tutte squadre del campionato di serie B. La formula pensata promette spettacolo perché tutte le squadre si incontreranno in tre minitornei o concentramenti che si terranno nel mese di dicembre a Terranova da Sibari, a febbraio a Crotone e nel mese di aprile a Reggio Calabria.

Molto soddisfatto il presidente della Puliverde Crotone Claudio Liotti: “Finalmente siamo riusciti a creare una serie B tutta calabrese e terremo per la nostra regione la promozione in serie A2. È normale che per noi è una buona opportunità anche se gli avversari sono di tutto rispetto. Noi vogliamo impensierire tutti e giocarcela alla pari. Quello che verrà, dopo aver dato tutto in campo, sarà ben accetto”.

Già all’esordio la sua Puliverde ospiterà i favoriti dell’Amatori Terranova uno scontro che dirà se le ambizioni dei crotonesi sono ben fondate: “Giochiamo in casa una partita per certi versi fondamentale, forse la più importante dell’intero campionato. La squadra deve scendere in campo determinata e concentrata. Se non si fa la partita perfetta si rischia molto”.

CALENDARIO FASE A GIRONI

ANDATA

DATA               ORA                            INCONTRO

28/11              18.00               Puliverde Crotone – Amatori Terranova

13/12              11.00               Rhegion – Puliverde Crotone

16/1                18.00               Puliverde Crotone – Handaball Reggio Calabria

RITORNO

23/1                18.30               Amatori Terranova – Puliverde Crotone

20/2                18.00               Puliverde Crotone – Rhegion

5/3                  20.30               Handball Reggio Calabria – Puliverde Crotone

Lascia un commento

Scroll To Top