Nuovi volti rossoblù, focus su Sergio Suciu

Nuovi volti rossoblù, focus su Sergio Suciu

Sergio Suciu nato in Transilvania l’8 maggio 1990, arriva a Crotone in prestito secco dal Torino. La sua carriera inizia nel 2003 nelle fila granata, quando il giovane centrocampista si trasferisce in Italia dalla Romania con i suoi genitori. Nel 2009 la consacrazione al Torneo di Viareggio, tanto che Camolese lo chiama più volte in prima squadra e lo fa esordire contro la Roma, seppur per pochi minuti, nell’ultima giornata di campionato. L’anno successivo Suciu passa in serie C2 al Legnano, dove segna 1 gol in 16 presenze. Nel mercato di riparazione torna a Torino, ma il 16 febbraio 2010, con la Primavera granata subisce un grave infortunio al ginocchio. Ristabilitosi dall’infortunio nel gennaio del 2011 passa al Gubbio in serie C1, dove raccoglie però poche presenze. Suciu ritorna al Torino e sotto la guida di Giampiero Ventura esordisce in serie B nel match contro la Nocerina e nella giornata successiva segna al Marassi di Genova contro la Sampdoria. Quando il centrocampista sembra entrato nelle grazie di Ventura, un brutto infortunio lo ferma per più di un mese e poi all’ultima di campionato contro l’Albinoleffe il ginocchio fa crack e Suciu è costretto all’ennesimo lungo stop. Ritorna in campo il 13 gennaio 2013 con la maglia del Torino in serie A, subentrando a Birsa nel match contro il Siena. A fine mercato passa alla Juve Stabia in serie B dove resta anche l’anno successivo, collezionando in totale 36 presenze e 3 gol. Curiosità: il suo primo gol con la maglia dei campani lo segna proprio all’Ezio Scida contro il Crotone, in quello che fu un pirotecnico 3-3. Suciu vanta, inoltre, qualche presenza con la nazionale under 21 rumena.

Sergio Suciu è stato utilizzato da Drago nel precampionato nei tre di centrocampo, in quello che è il suo 4-3-3 di fabbrica. Il giocatore rumeno predilige giocare nel ruolo di centrocampista centrale, in passato ha giocato spesso da regista, ma anche da trequartista ed esterno offensivo. Qualitativamente e tatticamente è uno dei giocatori più completi di questo Crotone, l’interrogativo resta sulle sue condizioni fisiche, dato che il giocatore da questo punto di vista è stato molto sfortunato negli ultimi anni.

Di seguito un video scovato sul web del gol di Suciu contro il Crotone, quando vestiva la maglia della Juve Stabia (minuto 2:35):

Lascia un commento

Scroll To Top