New Team under 13, il resoconto delle ultime gare. I crotonesi hanno conquistato il secondo posto

New Team under 13, il resoconto delle ultime gare. I crotonesi hanno conquistato il secondo posto

Nei giorni scorsi sono state disputate le partite come da calendario e recuperate alcune giornate del turno di andata del campionato under 13. La New Team ha mantenuto il suo andamento vittorioso con un unico scivolo, quello in casa contro Smaf Catanzaro, dopo averla battuta in trasferta nei giorni precedenti. A sostenere i ragazzi, specialmente in trasferta, sempre presenti i genitori che ringraziamo anche per i soliti servizi fotografici. Prossimo ed ultimo impegno sarà, quindi, per giorno 25 marzo alla Palestra Rosmini di Crotone alle ore 18. Si giocherà il recupero della prima giornata di andata contro la Joy Basket Catanzaro.
Ecco nel dettaglio i commenti alle singole gare:

Campionato Under 13 – prima giornata (r): Basket Joy – New Team 2000 28-59
Giorno 17 febbraio si è disputata a Catanzaro la prima giornata di ritorno del campionato Under 13. I ragazzi della New Team hanno fatto visita ai pari età della Joy vincendo la quarta partita su 4 gare fin qui disputate. Il risultato anche questa volta non lascia adito a malintesi. I crotonesi hanno dominato i quattro periodi vincendo tutti i parziali. Nel primo quarto partenza lenta dei nostri ragazzi che chiudono in vantaggio per 12-6. Giocare in trasferta è sempre difficile per dei ragazzi di questa età e anche il secondo quarto ha ricalcato l’andamento del primo e si è concluso con parziale di 4-10 per i nostri colori andando quindi in vantaggia all’intervallo lungo sul punteggio di 22-10. Nel terzo periodo finalmente si rivede la squadra aggressiva che avevamo visto nelle precedenti gare e il divario si allarga ancora di più. La squadra, guidata da capitano Sestito gioca più attenta e veloce e il parziale si conclude sul 23-10. Nel quarto periodo si pensa solo a controllare la gara e a fare scorrere il tempo e il parziale si conclude sul 14–8 portando quindi il risultato finale sul 59-28 per i crotonesi. A fine partita ecco le dichiarazioni di coach Paolo Perziano: “E’ stata una gara dall’inizio in salita, abbiamo trovato una squadra che si è presentata solo con sei giocatori in campo quindi ho chiesto ai miei di mantenere dei ritmi bassi e almeno nei primi due periodi siamo riusciti a farlo. Nel terzo periodo ho lasciato liberi i ragazzi di giocare in velocità come piace a loro e il risultato sono stati i 23 punti segnati in 10 minuti di gioco. Siamo stati certamente agevolati dal fatto che la Joy in pratica non effettuava cambi avendo solo sei giocatori quindi nell’ultimo periodo ho fatto nuovamente abbassare i ritmi. E’ stata una partita in cui ho dato anche spazio maggiore alle mie seconde linee. Partite come queste servono anche a fare esperienza e i risultati alla lunga si vedranno”. Sono scesi in campo: Sestito A. (27), Proietto R. (20), Siniscalchi A. (2), Lumare E. (2), Schipani M. (2), Crugliano V. (2), Marando M. (2), Le Rose V. (2), Lin K.

Campionato Under 13 – seconda giornata (a): Smaf – New Team 2000 51-61
Domenica 22 Febbraio si è disputato il recupero della seconda giornata di andata del campionato Under 13. Di fronte SMAF Catanzaro e New Team Crotone. La classifica parla chiaro: si tratta del big match del girone E e le aspettative non vengono deluse. Dopo una partita vibrante e combattuta con continui capovolgimenti di campo la spuntano i giovani crotonesi per 61-51. Partita vera al Palagiovino con i padroni di casa che nel primo quarto sfruttano a dovere il fattore campo e si portano in vantaggio sul 18-10. Forse l’orario di inizio della gara (ore 10.30) e il conseguente viaggio mattutino fa si che i nostri ragazzi inizino la partita un po’ molli sulle gambe. Ma nell’intervallo breve coach Paolo Perziano si fa sentire e i ragazzi entrano con un altro piglio in campo. La Smaf sembra sbandare e non essere preparata alla piccola riscossa dei crotonesi che, spinti da Proietto e Sestito, non solo recuperano lo svantaggio del primo quarto ma addirittura si portano all’intervallo lungo in vantaggio per 39-22. La partita sembra incanalarsi come le precedenti già disputate dalla New Team ma questa volta è diverso. La Smaf ha ottimi elementi tra le sue fila e nel terzo periodo cerca di ribattere colpo su colpo e alla fine il parziale è di parità: 12-12. Nel quarto periodo, forse complice anche la stanchezza dei nostri ragazzi, la Smaf continua a cercare di recuperare lo svantaggio vincendo infatti il parziale per 16-10; ma ciò non basta e la New Team porta a casa vittoria e primato per 61-51. A fine gara complimenti da parte della dirigenza catanzarese e dei genitori presenti sugli spalti. Ecco le parole di coach Perziano: ”Sapevamo che sarebbe stata una partita diversa dalle altre. Siamo le squadre più forti del girone e in campo si è visto. Siamo stati bravi a recuperare lo svantaggio iniziale e a tenere duro nel secondo tempo quando la stanchezza di alcuni dei nostri giocatori si è fatta sentire. Ora dimentichiamo questa partita e pensiamo a venerdì quando giocheremo di nuovo contro di loro e sarà altra battaglia sportiva”. Sono scesi in campo per la New Team: Schipani M. (2), Proietto R. (23), Sestito A. (28), Adamo V. (6), Lumare E. (2), Marando M., Siniscalchi A. e Le Rose V.

Campionato Under 13 – seconda giornata (r): Smaf – New Team 2000 79-45
Prima o poi sarebbe dovuta arrivare ed infatti giorno 27 febbraio gli under 13 della New Team hanno conosciuto la loro prima sconfitta di campionato per merito della Smaf di Catanzaro col punteggio finale di 79-45. Che sarebbe stata una partita diversa dall’andata lo si è capito sin dalle prime battute. I catanzaresi si sono presentati agguerriti e concentrati pronti a vendicarsi della sconfitta subita tra le mura di casa. Nel primo periodo i nostri ragazzi sono riusciti a contenere gli attacchi della Smaf tanto che il primo quarto si concludeva in svantaggio per 16-10. Nel secondo quarto però gli ospiti ingranavano una marcia in più e, complice anche la giornata poco felice di alcuni dei nostri elementi migliori, prendevano il largo. I nostri, incapaci di difendere al meglio, subivano la velocità della Smaf e all’intervallo lungo si andava al riposo sul 39-16. Durante l’intervallo coach Francesco Romano, coadiuvato da coach Paolo Perziano, cercava di spronare i propri ragazzi ma nel terzo quarto si è assistiti quasi inermi allo strapotere degli ospiti e il trand iniziale non cambiava: alla fine il divario si allungava sul 64 a 28. Nel quarto periodo, a risultato ormai ampiamente acquisito, la Smaf allentava la presa e i nostri ragazzi riuscivano quanto meno a ridurre il distacco vincendo il parziale e portando il risultato finale sul 79-45. A fine partita ecco le dichiarazioni di coach Romano.”Abbiamo incontrato una squadra più forte di noi, nulla da dire su questo. Avevamo già compiuto un mezzo miracolo domenica scorsa andando a vincere sul loro campo e oggi non siamo riusciti a ripeterci. Dispiace per lo scarto finale che sicuramente i nostri ragazzi, per l’impegno che hanno messo, non meritavano; ma questa è la pallacanestro. Si vince o si perde ma importante è uscire dal campo convinti di aver dato il massimo e questo, da parte dei miei, è accaduto anche oggi quindi complimenti alla Smaf e bravi noi”. Ecco il tabellino: Marando M. 2, Sestito A. 23, Proietto R. 12, Siniscalchi A. 4, Lin K. 2, Adamo V. 2, Le Rose V., Frandina C.

Campionato Under 13 – terza giornata (r): Nuovo Basket Soverato – New Team 2000 31-56
Giorno 4 Marzo i ragazzi Under 13 della New Team hanno giocato a Soverato per la terza giornata di ritorno e hanno portato a casa la vittoria per 56-31. I campioncini crotonesi si sono così subito ripresi dopo la battuta d’arresto casalinga contro la Smaf di Catanzaro. I nostri ragazzi si sono presentati in formazione rimaneggiata a causa dell’influenza che ha colpito molti dei bambini qui in città ma ciò non è bastato per fermare la corsa verso il successo. Nel primo quarto i nostri ragazzi premono subito sull’acceleratore e pressando gli avversari tanto è vero che il primo quarto si conclude col nostro vantaggio per 15-4. Nel secondo quarto coach Paolo Perziano effettua i cambi come da regolamento e lascia più spazio alla formazione di Soverato ed infatti l’equilibrio regna sovrano, anzi il parziale viene vinto per un punto dalla squadra casalinga che comunque all’intervallo lungo è sotto per 17-25. I ritmi imposti poi nel terzo e quarto periodo tornano di nuovo alti e i parziali vengono vinti nettamente dalla New Team che così porta a casa la sesta vittoria sulle sette gare fin qui disputate. A fine gara ecco le parole di Coach Perziano: “Partita più difficile del previsto oggi, sia perché mancavano un paio di giocatori sia perché per giocare alle 15.30 siamo dovuti partire da Crotone alle 14.00, quindi subito dopo l’uscita di scuola dei ragazzi, sia perché non sono abituati a questi ritmi frenetici. Comunque è andata bene e sono contento per loro che erano rimasti male per la sconfitta precedente e avevano voglia di riscattarsi subito”.

Campionato Under 13 – quinta giornata (r): Cras Basket Catanzaro – New Team 2000 31-62
Venerdì 16 Marzo scorso si è disputata l’ultima giornata del campionato Under 13 e la New Team 2000 era di scena a Catanzaro contro la Cras. Il risultato è stato ancora una volta a favore dei ragazzi crotonesi che si sono imposti col punteggio finale di 62-31. Ottava vittoria su nove incontri fino a qui disputati. Manca ancora una partita ed è un recupero che si svolgerà la settimana prossima a Crotone e poi si potranno tirare le somme di un campionato che, comunque, ha dato tante soddisfazioni ai nostri colori. La cronaca della partita vede il primo quarto nettamente a favore dei crotonesi che chiudono il parziale col punteggio di 22 a 2. Coach Perziano schiera il suo miglior quintetto che non lascia scampo al catanzaresi e il punteggio è eloquente. Nel secondo quarto le forze in campo si equivalgono. In realtà per una lunga serie di motivi si segna poco ma anche qui il parziale è in favore della New Team e si va al riposo sul punteggio di 31 a 8. Nel terzo periodo è la Cras che invece vince il parziale, sebbene di soli tre punti; ma nel quarto ed ultimo periodo i nostri ragazzi tornano a spingere sull’acceleratore portando il punteggio finale in loro favore sul 62 a 31. A fine gara soliti “selfie” dei nostri ragazzi e dei genitori che li hanno accompagnati in questa avventura e foto di gruppo con la Cras a sugellare comunque una giornata di amicizia nel segno della passione comune per la pallacanestro.

A fine partita ecco le dichiarazioni di Coach Paolo Perziano: “Siamo praticamente arrivati a fine campionato e anche oggi i ragazzi si sono impegnati al massimo e il punteggio finale parla chiaro. Manca una partita da recuperare ma con questa vittoria ci siamo assicurati il secondo posto nel girone che ad inizio stagione non era nemmeno preventivabile. Bravi tutti i ragazzi per l’impegno ma ora pensiamo a chiudere bene il campionato e poi tireremo le somme di questa stagione”.

Erika Carbone

Lascia un commento

Scroll To Top