Minibasket, anche gli Esordienti della New Team vincono il derby coi cugini della V&V

Minibasket, anche gli Esordienti della New Team vincono il derby coi cugini della V&V

E’ finalmente è partito anche il campionato Minibasket categoria Esordienti che coinvolge i nati 2002 e 2003. Si tratta di un campionato che accompagna i bambini dal Minibasket ai campionati giovanili a partire dalla categoria under 13 con la quale ha in comune più di un elemento: rispetto agli altri trofei minibasket, infatti, si usa sempre il pallone più piccolo ma i canestri sono ad altezza standard; si gioca 5 contro 5 e il punteggio finale della partite riflette il numero totale dei canestri segnati.

Nella prima partita, giocata lo scorso 14 aprile, i ragazzi della New Team 2000 Basket Crotone erano impegnati “in trasferta” contro i pari età della V&V di Paolo Perziano. Bellissima cornice di pubblico alla palestra dell’istituto Ipsia e partita che ha visto prevalere i nostri ragazzi col punteggio finale di 66-31. C’è da dire subito che il punteggio non deve trarre in inganno in quanto, specie nei primi due tempi si è assistita ad una partita dai due volti. Ma andiamo con ordine.

Nel primo quarto (si giocano 4 periodi da 8 minuti ciascuno) la V&V metteva in campo un quintetto che per la New Team era troppo forte tanto è vero che il punteggio gli è stato sfavorevole: 6-20. I nostri ragazzi erano probabilmente emozionati, specie quelli che per la prima volta affrontavano questo campionato rispetto agli avversari più “esperti”.

Nel secondo quarto, dove il regolamento impone di sostituire il quintetto iniziale, la New Team riusciva a invertire la rotta e, con un parziale di 23-1, ribaltava completamente la situazione del primo periodo. I ragazzi scesi in campo, con più esperienza alle spalle rispetto ai compagni del primo turno, hanno dimostrato carattere riuscendo a recuperare una situazione che almeno inizialmente sembrava critica.

Nel terzo e quarto periodo la New Team, guidata anche in questa categoria da Coach Francesco Romano, prendeva le misure anche dei più quotati ragazzi della V&V che cominciavano ad evidenziare stanchezza e, non riuscendo più a sostenere il ritmo partita del primo periodo, soccombevano per 17-4 e 20-6 portando quindi il risultato finale sul 66-31.

La partita è stata più complicata di quanto non dica il punteggio” – ha dichiarato coach Romano a fine gara – “soprattutto nel primo periodo siamo stati in difficoltà dovendo giocare con mini-atleti che almeno fisicamente ci sovrastavano. A dispetto della squadra della V&V, noi giocavamo con ragazzi che si affacciavano per la prima volta in questa categoria e quindi peccavano anche di inesperienza. Aggiungo che anche per me è stato un debutto in questa categoria e probabilmente ciò ha influito sul risultato del primo quarto; ma siamo riusciti a rimettere in sesto la partita e il risultato finale è ampiamente meritato”.

Di seguito i ragazzi e le ragazze scesi in campo per la New Team e i relativi tabellini: Valentino Adamo (7), Luigi Carvelli (2), Giovanni Paolo Palucci (12), Carlotta Pizzuti (2), Adolfo Adamo (6), Donato De Pietro (9), Andrea Sestito (24), Valentina Crugliano (4), Francesco Cimino, Vincenzo Le Rose, Alessandro Voce.

Il Trofeo Esordienti, quindi, non poteva cominciare in modo migliore! Ora la squadra (ricordiamo che i ragazzi nati nel 2003 gareggiano anche nel Trofeo Aquilotti) si sta preparando per la prossima partita anche se, tra una gara e l’altra e tra un rinvio e l’altro, il calendario risulta molto dilatato nel tempo! La prossima partita, infatti, dovrebbe disputarsi (il condizionale è d’obbligo!) mercoledì 21 maggio in trasferta a Catanzaro Lido contro la Smaf.

Mentre per vedere giocare gli Esordienti in casa dovremo aspettare venerdi 23 maggio alle ore 16.00 quando al Palakrò arriverà la Nuovo Basket Soverato. Prossimo appuntamento con il Minibasket è per domenica 11 maggio: il Palakrò ospiterà il concentramento interprovinciale dedicato alle categorie Scoiattoli (bimbi nati 2005 e 2006) e Libellule (bimbe nate 2005-06-07) con inizio alle ore 9.30. La New Team aspetta tutti gli appassionati di Minibasket e tanti tanti bambini per una mattinata di puro divertimento!

Erika Carbone
Settore Giovanile e Minibasket New Team 2000

Lascia un commento

Scroll To Top