La Uisp dona materiali sportivi agli alunni degli istituti comprensivi di Isola Capo Rizzuto

La Uisp dona materiali sportivi agli alunni degli istituti comprensivi di Isola Capo Rizzuto

Una mattinata all’insegna dello sport e della solidarietà quella che giovedì 26 febbraio hanno trascorso i ragazzi degli istituti comprensivi Gioacchino da Fiore e Karol Wojtyla, ricevendo una donazione fatta di materiale sportivo acquistato con i proventi di Bicincittà 2014, svoltasi ad Isola di Capo Rizzuto nel maggio scorso.

Un’iniziativa della manifestazione “Bicincittà” organizzata dalla UISP con la collaborazione della redazione di Weboggi Isola Capo Rizzuto, dell’Associazione Capo Rizzuto ed il Comune di Isola che ha patrocinato l’evento. Grazie a questa manifestazione che ha riscosso molto successo per la straordinaria partecipazione, seguita anche dalla RAI , la sezione Uisp di Isola ha pensato di destinare i proventi agli Istituti Comprensivi Gioacchino da Fiore e Karol Wojtyla, acquistando materiale sportivo per le attività scolastiche dei ragazzi. Uno sport “per tutti” quindi, perché tutti possano avere l’opportunità di svolgere un’attività sportiva. Le grandi sacche consegnate durante la manifestazione contenevano un tesoro fatto di palloni da basket, da pallavolo, da calcio, da pallamano, racchette da ping pong, palline, maglie per le corse campestri, ostacoli.

Presenti alla consegna erano l’Assessore all’Istruzione Francesco Pullano, il presidente UISP Crotone, Pino Bevilacqua il quale ha donato ancora 40 t-shirt di summer basket e giochi tradizionali,, il delegato UISP Isola, Monica Taliana, per la redazione Weboggi Isola, Ivana Sacco, i dirigenti degli istituti Comprensivi Francesco Tallarico e Grazia Parentela, nonché molti insegnanti delle 2 scuole.

Durante gli interventi dei presenti, che hanno parlato ai ragazzi dell’importanza dello sport soprattutto come prevenzione della salute e l’utilità della pratica sportiva e del movimento nella vita quotidiana, in un’era tecnologica che li vede sempre più concentrati su tablet, cellulari e computer a discapito degli sport all’aria aperta, è stato proiettato un video che mostrava i momenti salienti di Bicincittà edizione di Isola Capo Rizzuto, ritraendola nella sua essenza: la festa dello sport.

Attraverso questo contributo, gli organizzatori hanno pensato ai ragazzi, per sensibilizzarli sul valore delle regole, sul senso civico, sul rispetto dell’ambiente nelle città urbane e sulla solidarietà. Trasmettere, il valore dello sport come strumento di crescita, come maestro di vita, come guida al rispetto delle regole e degli altri, ma anche di se stessi, utilizzando il gioco e lo ‘‘sport-per-tutti’’ quali strumenti di conoscenza e relazione educativa.

Al termine dell’evento sono state ringraziate le Associazioni che hanno contribuito a Bicincittà rendendo l’evento speciale perché esempio di collaborazione sul territorio: La Confcommercio di Isola; La Prociv di Isola; le Giacche Verdi; la Misericordia e i Giovani della Carità.
Il Comune di Isola, nelle vesti dell’Assessore all’Istruzione Francesco Pullano, nel corso dell’evento, ha donato agli Istituti dei palloni da basket utilizzati durante la partecipazione alla trasmissione televisiva “Mezzogiorno in Famiglia” di Rai 2.

ISOLA CR,Lì 01/03/2015
Delegato UISP Isola
Monica Taliana

Lascia un commento

Scroll To Top