Join the Game (3 vs 3), sette squadre della New Team alla fase provinciale di Catanzaro

Join the Game (3 vs 3), sette squadre della New Team alla fase provinciale di Catanzaro

(nella foto la squadra femminile della New Team al Join the Game)

Nei giorni scorsi si è svolta a Catanzaro la fase provinciale del torneo nazionale 3 vs 3 Join the Game. Come sempre, anche quest’anno la New Team 2000 era presente con i propri atleti appartenenti alle categorie under 13 e under 14, cui è dedicato questo torneo. La New Team ha partecipato al Join the Game con due formazioni under 13 maschile e quattro squadre under 14; inoltre, anche le ragazze New Team hanno preso parte al torneo disputando la categoria femminile under 13.

Il torneo, che si è svolto nell’arco della mattinata del 23 febbraio al PalaPulerà di Catanzaro, in località Giovino, era articolato in quattro gironi per la categoria under 14 e altrettanti per l’under 13. I nostri under 14 hanno disputato le gare del girone B con la squadra denominata “New Team ‘Tufolo Kr” composta da Marcello La Greca, Andrea Burza, Emilio Bilotta e Matteo Scalise, tutti classe 2000, giocando contro Nuovo Basket Soverato e Nuova Virtus Lamezia “Rossa”.  Nel girone C, composto dalle squadre Smaf Catanzaro “Rossa”, Fortitudo Lamezia e Vibo Valentia 1, la formazione “New Team San Francesco Kr” era composta da Salvatore De Luca, Nicola Sestito, classe 2000 e Luigi Paglia e Luca Mongiardo, 2001. Infine, nel girone D, i nostri Matteo Facente, Lorenzo Corrado e Andrea Procopio (classe 2000), con la squadra “New Team Fondo Gesù Kr” hanno affrontato Smaf Catanzaro “Bianca”, Nuova Virtus Lamezia “Bianca”, e “I Pitagorici” della Scuola Basket Crotone.

Proprio la New Team “Fondo Gesù” ha superato il proprio girone, vincendo tutte le partite, per poi disputare la semifinale under 14 contro la vincente del girone D, Nuova Virtus Lamezia “Rossa”. Bella la prova dei nostri che finiscono a questo punto l’avventura del Join the Game, eliminati in semifinale dagli avversari lametini. La categoria under 14 sarà vinta dalla Smaf Catanzaro “Rossa” che supera in finale la Virtus Lamezia “Rossa” per 7 a 5. Nell’under 13 la “New Team Pescheria Kr” ha incontrato nel proprio girone le squadre Pallacanestro Catanzaro “Rossa”, Virtus Catanzaro “Bianca” e Nuovo Basket Soverato. La New Team “Pescheria”, composta dagli atleti Paolo Ciampà, Erminio Marcello, nati 2001 e Andrea Sestito (2002), vincendo due partite su quattro, si è classificata seconda del girone dietro Pallacanestro Catanzaro “Bianca”. Nel girone D, Elio Castelliti, Luca Mongiardo, Giuseppe Tallarico e Antonio Assisi, classe 2001, con la “New Team Farina Kr”, hanno affrontato le Squadre di Mater Domini, Virtus Catanzaro “Rossa”, “The Invincible” della Scuola Basket Crotone e Nuova Virtus Lamezia “Bianca”. Grande soddisfazione, infine, per la novità di questa stagione: la squadra femminile under 13 che ritorna al Join the Game dopo una pausa di cinque anni. L’ultima volta fu al Join The Game edizione 2009, quando la squadra femminile conquistò la fase regionale nella categoria under 14. Questa volta la New Team si presenta con Lorenza Dell’Uomo, Valentina Crugliano e Carlotta Pizzuti che vincendo l’unica gara del girone, contro le pari età del San Michele Catanzaro “Rossa”, si piazzano al secondo posto conquistando la semifinale. In semifinale incontrano la squadra vincente dell’altro girone, San Michele “Gialla” e vincono per 5 a 0. Grande emozione per le ragazze che, al loro debutto al torneo, sono già impegnate in una finale provinciale. La finale sarà vinta dalle avversarie della San Michele “Rossa” con il risultato finale di 9 a 2. Bilancio più che positivo, dunque, sia per il settore maschile che femminile della New Team 2000 impegnata, in contemporanea con tutte le altre province italiane, in una mattinata di puro basket.

Erika Carbone

Lascia un commento

Scroll To Top