Grazie al Coni Point di Crotone scuole aperte anche a luglio per gli alunni

Grazie al Coni Point di Crotone scuole aperte anche a luglio per gli alunni

Il progetto del CONI Nazionale, che attraverso lo sport, persegue finalità sociali, formative ed educative, ha visto gli alunni dell’I.C. V. Alfieri praticare attività sportive multidisciplinari – sport individuali e sport di squadra, nella loro scuola dall’ultima settimana di giugno fino a metà luglio. Si tratta di una novità assoluta: tenere aperte le scuole anche d’estate, ma solo per praticare lo sport. Questa è l’idea alla base dell’ambizioso progetto sociale su cui sta lavorando il CONI, da sempre promotore della funzione formativa ed educativa dello sport.

La proposta nasce con l’intento di migliorare le condizioni del tessuto sociale delle aree urbane ad alto disagio giovanile, grazie ad un adeguato programma di sostegno condotto attraverso lo sport e in grado di promuovere un incremento significativo nei rapporti e nelle relazioni fra individui.

I giovani, utilizzando le strutture scolastiche del territorio, da sempre luoghi ideali di aggregazione e confronto, durante la settimana potranno praticare più attività sportive gratuitamente, con costanza e sotto la supervisione di tecnici altamente qualificati e preparati.

60 ragazzi alla settimana dai 5 ai 14 anni hanno praticato sport da lunedì a venerdì per 4 ore al giorno. L’entusiasmo e la partecipazione gioiosa dei fruitori insieme agli apprezzamenti delle famiglie non solo fanno registrare un bilancio decisamente positivo ma, soprattutto, indicano una giusta via da percorrere.
Conclusa la 1^ fase a Crotone (dal 25 Giugno al 13 Luglio), Lunedì 16 Luglio toccherà agli alunni dell’I.C. di Papanice dove lo staff dei tecnici del CONI Point di Crotone si sposterà per dare inizio alla 2^ fase.

Lascia un commento

Scroll To Top