Campionato provinciale Fipsas 2016 disciplina canna da natante, vince Pescatore su Mazzacane

Campionato provinciale Fipsas 2016 disciplina canna da natante, vince Pescatore su Mazzacane

Si è disputata in provincia di Crotone, nel tratto di mare rientrante tra i comuni di Isola di Capo Rizzuto e Cutro, la seconda prova finale, valevole per il Campionato Provinciale FIPSAS 2016, nella disciplina del Canna da Natante. Poco prima dell’alba tutti i partecipanti, si sono imbarcati dal porto di Le Castella frazione di Isola Capo Rizzuto, alla volta del tratto di mare individuato come campo gara dalla FIPSAS Crotone, sempre con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Crotone e dei ragazzi Uccialì Fishing Team.

Saliti sulla motonave “Rosina Madre”, ancora una volta tutti gli atleti appartenenti alle varie squadre di pesca sportiva crotonesi, in condizioni questa volta al limite, si sono fronteggiati duramente nella disciplina per la quale la nazionale Italiana Fipsas ha appena vinto il titolo in Montenegro. Per come previsto anche dal regolamento del Campionato Italiano come esche valide consentite, sono state utilizzate esclusivamente cefalopodi e crostacei, rendendo anche questa edizione molto sportiva e tecnica.

La competizione si è svolta esattamente sul confine esterno a Sud dell’AMP Capo Rizzuto ed ha avuto inizio alle 06:00 circa. La manche si è svolta ad una profondità superiore rispetto a quella della prima selettiva e visto il forte vento di Libeccio, si è rivelata subito difficile ed impegnativa anche fisicamente, stante il beccheggio accentuato dell’imbarcazione.

Pronti via, quasi tutti i concorrenti, hanno improntato la gara nella ricerca delle prede sotto l’imbarcazione ed hanno catturato “pagelli fragolini” di discrete dimensioni, unitamente a “tanute” e saraghi maggiori. Questa volta l’esca preferita dalle prede è stata per quasi tutta la gara il gambero, con il quale, successivamente si sono avute anche catture di bellissimi esemplari di sciarrani, mentre complici le condizioni meteo marine, quasi del tutto assenti le boghe e donzelle.

Nella seconda parte della gara invece l’hanno fatta da padrone gli “sparaglioni” e qualche esemplare di pagro, pescato con lo sbilancio, rendendo la prova accesa fino alla sua conclusione. Eseguite le operazioni di classificazione e registrazione del pescato si è fatto rientro in darsena, ammirando lo splendido scenario offerto dalla costa e dal Castello Aragonese.

Terminate l’iter della pesatura e stesura delle classifiche, ad opera dei giudici, è stato proclamato campione provinciale Vincenzo PESCATORE della Uccialì Fishing Team, che vincendo la seconda selettiva, si è classificato primo nella classifica progressiva finale, sebbene a pari merito di penalità. Sarà lui difatti a rappresentare la provincia Crotonese e la Uccialì F.T. al Campionato Italiano 2017 di disciplina, per il secondo anno consecutivo.
Per effetto delle disposizioni relative all’assegnazione delle penalità conseguite nei piazzamenti nelle due selettive, si è assistito anche quest’anno ad un “tris” dei corsari, saliti quindi su tutti i gradini del podio finale sia della prova che dell’intero campionato.

Il titolo di vice campione provinciale è stato assegnato Angelo MAZZACANE (Uccialì FT.) giunto a ridosso del vincitore a pari merito di penalità e protagonista di una prova tutta in recupero sul finale, mentre la medaglia di bronzo l’ha conquistata Michele Dizonno (Uccialì F.T.) autore di una sfida tutta grinta. Anche per loro, per via dell’assegnazione del quorum provinciale e regionale, potrebbero spalancarsi le porte per il nazionale. Degne di nota inoltre le prestazioni Iovine Graziano (UFT) e Fabrizio Mungari (Kroton Team) che hanno dato filo da torcere ai vincitori fino alla fine, giocandosi il podio fino all’ultimo pesce.

In un clima goliardico poi presso il Luonge Bar Poseidon, si è festeggiato tutti insieme la conclusione di questo campionato, giunto alla sua terza edizione, quest’anno rivelatosi particolarmente impegnativo e divertente.

2 prova canna da natante crotone fipsas 2016 uccialì fishin team

2 prova canna da natante crotone fipsas 2016 uccialì fishin team

Lascia un commento

Scroll To Top