Campionati regionali, Kroton Nuoto al secondo posto sia nella classifica di Categoria che Assoluti

Campionati regionali, Kroton Nuoto al secondo posto sia nella classifica di Categoria che Assoluti

Sabato e Domenica 2 Marzo, si è svolta a Catanzaro la seconda parte della più importante manifestazione di nuoto regionale. I campionati Regionali Assoluti e di Categoria raccolgono infatti i migliori nuotatori della regione che si contendono la vittoria nelle varie classifiche: quella Assoluta ovvero la classifica che non tiene in considerazione l’età dei contendenti e quella di Categoria che invece raggruppa gli atleti in base all’anno di nascita.

Dopo la prima parte svolta sempre a Catanzaro domenica 23, gli atleti si sono incontrati anche nel week end del 1 e 2 marzo, al fine di completare il ricco programma di gare per definire poi le classifiche a squadre.

La Asd Kroton Nuoto è riuscita a riconfermarsi sul podio a squadre chiudendo al secondo posto sia nella classifica di Categoria che Assoluti nonostante avesse meno atleti rispetto alle più forti società delle dodici partecipanti. Questo aspetto dimostra quanto la qualità del gruppo, guidato da Fantasia, sia elevata e come il movimento natatorio della Società Crotonese del Presidente Crugliano sia, da oramai molti anni, in progresso costante ed inarrestabile. Unico rammarico di Fantasia, ovviamente comunque soddisfatto per il risultato conseguito, è stata l’impossibilità di schierare la squadra al top della condizione per alcune defezioni e per la presenza di atleti con postumi di malattie di stagione inficiando purtroppo la possibilità della vittoria finale. Poco male perché comunque i risultati sono stati eccellenti ed creando un clima di ulteriore entusiasmo nel gruppo agonistico pitagorico.

Il Direttore Tecnico Daniele Paonessa ha commentato: «Questo risultato conferma che la programmazione a lungo termine impostata dalla società è nella giusta direzione. Alcuni atleti sono dotati di qualità tecniche che fra qualche anno, se continueranno a credere nella nostra organizzazione agonistica, riusciranno ad ottenere prestazioni ancora migliori a livello nazionale. Professionalità e competenza sono il leitmotiv della Kroton Nuoto oramai da molti anni. Sicuramente la sensibilità e lungimiranza dell’Amministrazione Comunale ha consentito un ulteriore salto di qualità della Kroton. Il Sindaco Peppino Vallone e la sua Giunta, che hanno creduto nelle nostre società sportive affidandoci la gestione  della Piscina Olimpionica, hanno dato la possibilità di avere a disposizione una vasca da 50 metri per gli allenamenti, permettendo agli atleti di recuperare un gap che ne aveva da sempre “frenato” le loro potenzialità».

Il bottino finale della Manifestazione quindi è ricco di successi individuali oltre al conseguimento di due nuovi record regionali. Il primo quello di Francesco Rota nei 50 dorso nella categoria Ragazzi in 27′ 57″. Il nuovo primato abbassa il precedente di Matteo Cinquino attualmente tra i primi in Italia nella specialità. Il secondo con la staffetta 4×100 Mista grazie agli atleti Rota, Amideo, Lumare e Pirozzi. E’ oramai una staffetta di riferimento per la Kroton da molti anni per qualità e valore.

Alla fine ben 64 le medaglie conquistate dai ragazzi su 94 gare disputate. Nelle classifiche di Categoria 31 ori, 20 argenti e 13 bronzi, in quella Assoluti 5 ori, 5 argenti e 8 bronzi.

Un’altra “chicca” e motivo di vanto, il conseguimento del diritto a partecipare con ben tre staffette maschili ai Campionati Italiani Primaverili di Riccione di fine marzo. In questa edizione della più importante vetrina nazionale di nuoto, la Kroton Nuoto schiererà Amideo – De Meo – Lumare – Pirozzi – Rota impegnati nelle staffette 4×100 mista, 4×100 sl e 4×200 sl. Inoltre, nelle gare individuali, Salvatore Amideo sarà in acqua anche sui 50, 100 e 200 rana e Francesco Rota nei 100 dorso.

Tutto il gruppo crotonese è stato molto performante a dimostrazione dell’impegno profuso giorno dopo giorno da tutto lo staff tecnico Kroton e dal preparatore atletico Antonio Proietto quest’anno elemento in più di crescita.

Lascia un commento

Scroll To Top