Basket, New Team 2000 Basket Crotone premiata alla Festa dello Sport

Basket, New Team 2000 Basket Crotone premiata alla Festa dello Sport

(nella foto i premi consegnati ai rappresentati della New Team)

La New Team 2000 Basket Crotone ha partecipato, nei giorni scorsi, alla Festa dello Sport organizzata dal CONI  per premiare i risultati sportivi conseguiti da associazioni, atleti, tecnici e dirigenti della provincia nell’anno 2013. Alla New Team il premio per la vittoria del campionato regionale di serie D maschile nell’anno sportivo 2012-2013 e la conseguente promozione al campionato regionale di serie C per la stagione in corso. Il Presidente Egidio Carbone ha ricordato brevemente la storia della sua New Team che proprio nel 2013 ha compiuto 20 anni dalla sua fondazione: «Nel corso della sua ventennale storia la New Team 2000 ha conseguito, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, risultati mai raggiunti nella storia cestistica crotonese  conquistando un posto di primo piano nella pallacanestro regionale: nella stagione 2007-08 ha disputato un campionato di categoria nazionale; ha, inoltre, conquistato due Coppa Calabria, una fase finale di Coppa Italia di serie C, una Coppa Disciplina federale e vari altri tornei federali. Sin dalla fondazione ha coltivato il Settore Giovanile e Minibasket con dedizione e professionalità avviando alla pratica sportiva centinaia di  bimbi e ragazzi svolgendo, in tale ambito, un’attività sociale. Con il suo operare ha ampliato il movimento cestistico in tutte le sue componenti consentendo, attraverso la formazione, il nascere delle professionalità tecniche proprie della pallacanestro quali Allenatori, Istruttori Minibasket, Arbitri e Ufficiali di Campo».

E’ stato poi premiato con l’attestato di merito sportivo, Matteo Greco, segnalato dalla New Team 2000 quale proprio atleta emergente con la seguente motivazione: “Componente della squadra rappresentativa calabrese per la categoria under 15 con cui ha partecipato nel 2013 alle manifestazioni nazionali di riferimento ed in particolare al Trofeo delle Regioni e al Gran Galà del Molise”. Matteo Greco, cresciuto nella scuola basket della New Team, ha raggiunto buoni livelli agonistici tali da porsi all’attenzione dei selezionatori e Tecnici regionali. Attualmente è ancora componente delle rappresentative  Calabria, classe 1999, e di quella delle province unite Cz-Kr-VV. Alla scrivente è andato, infine, il premio come dirigente: «Erika Carbone, dirigente responsabile dell’attività Giovanile e Minibasket, ha raggiunto meritevoli risultati nella gestione della scuola basket e del centro minibasket, realizzando un’apprezzabile crescita qualitativa e quantitativa del movimento cestistico della New Team. E’ inoltre impegnata –aggiunge il Presidente Carbone– in qualità di responsabile federale provinciale CIA, settore Ufficiali di Campo, nella formazione e gestione delle figure necessarie allo svolgimento dell’attività agonistica Giovanile e Senior del territorio».

Condivido questo riconoscimento con i “miei” piccini di ieri e di oggi, dai ragazzi del ’94 ai piccolissimi del 2009, perchè da dieci anni sono loro, con le soddisfazioni che ci danno e con i loro sorrisi, che mi spingono a lavorare tante ore in palestra e non solo. Se possiamo contribuire a dare un pizzico di gioia e serenità a questi piccolini che arrivano da noi cuccioli e che aiutiamo a crescere attraverso la pratica del basket e del minibasket, i sacrifici sono ben ripagati! Ringrazio il Presidente Egidio Carbone senza il quale tutto questo non sarebbe possibile!

Erika Carbone

Lascia un commento

Scroll To Top