Basket, la New Team 2000 al progetto di qualificazione nazionale femminile

Basket, la New Team 2000 al progetto di qualificazione nazionale femminile

(nella foto Lorenza Dell’Uomo, classe 2001)

Ha preso il via nei giorni scorsi il Progetto di Qualificazione Nazionale Femminile: il Comitato Regionale di Pallacanestro ha nominato quale Referente Tecnico Territoriale della Calabria per il Settore Femminile il Formatore Nazionale Gianni Tripodi. Nell’ambito di questo progetto e in preparazione al Torneo Nazionale delle Regioni, il Referente Tecnico Territoriale ha programmato raduni di reclutamento interprovinciale per le atlete delle varie provincie calabresi. Per quanto riguarda il territorio di Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia, il primo raduno, svoltosi il 15 dicembre a Lamezia Terme, ha visto la partecipazione di tutte le atlete “futuribili” del territorio interprovinciale nate negli anni 1999, 2000 e 2001.

Per la New Team 2000 Basket Crotone ha partecipato Lorenza Dell’Uomo, classe 2001, che, dopo l’allenamento con il coach nazionale, è stata convocata per il secondo raduno a Catanzaro, svoltosi lunedì 23 dicembre.
Per Lorenza Dell’Uomo si è trattato della prima esperienza di allenamento tutta al femminile: infatti, poche sono le ragazze che praticano il basket in tutto il territorio, non solo locale, e la Dell’Uomo ha finora disputato con la maglia della New Team, fin dall’età di sette anni, tutti i Tornei e Campionati di categoria in quanto il regolamento di gioco prevede squadre miste fino alla categoria Under 14.

Diverse sono state le atlete della New Team che hanno preso parte al Progetto “Azzurrina” negli ultimi anni: tra loro spicca Cristina Pizzuti, classe 1995. Il momento di crisi che attraversa l’attività cestistica femminile in Italia e in modo particolare in Calabria, necessita dell’impegno di tutte le componenti per individuare iniziative indispensabili per rifondare un settore di fondamentale importanza per il movimento. Il Tecnico Nazionale Tripodi si avvarrà del sostegno di allenatori e responsabili locali, prescelti su tutto il territorio calabrese, con i quali porterà avanti un progetto di sviluppo e miglioramento di tutto il settore. Le società, i centri minibasket e tutti i tesserati sono invitati alla massima collaborazione e disponibilità per dare quell’impulso che merita il basket calabrese femminile.

A tale scopo, nella stessa mattinata del 15 dicembre, sono state invitate a partecipare anche ragazze nate nell’anno 2002, appartenenti, cioè, alla categoria Esordienti di Minibasket le quali, dopo un allenamento con l’Istruttore Minibasket Nazionale Tonino De Giorgio, sono state coinvolte in gare di 3 contro 3. Anche la New Team ha partecipato con la sua Valentina Crugliano il cui entusiasmo al ritorno a casa dopo l’iniziativa, unitamente a quello della Dell’Uomo, ha dato conferma che il basket è uno sport che piace anche alle bambine e alle ragazze. Per questo la New Team 2000 vuole contribuire al risanamento delle file della pallacanestro femminile per ritornare ai fasti degli anni novanta, quando le ragazze giallo-blu disputavano un campionato tutto loro, ricordando alla popolazione della provincia di Crotone che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di basket e minibasket e tutte le bambine dai cinque anni in su, sono invitate al Palakrò per una prova gratuita (per info 348.0587864).

Erika Carbone
Settore Giovanile e Minibasket New Team 2000 Crotone

Crugliano Valentina

Nella foto Valentina Crugliano

Lascia un commento

Scroll To Top