Basket, istituito il premio Feluccio Corrado. L’emozione del figlio Michele

Basket, istituito il premio Feluccio Corrado. L’emozione del figlio Michele

(nella foto la Pro Crotone degli anni ’70)

Egidio Carbone, nella sua qualità di delegato provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro di Crotone, ha proposto e ottenuto, in sede di Consiglio Regionale, l’istituzione di un premio intitolato a Raffaele Corrado, per tutti “Feluccio”.

Feluccio Corrado, classe 1932, è stato il primo giocatore di pallacanestro crotonese che, negli anni cinquanta e sessanta, ha militato in serie A nelle squadre universitarie di Napoli e Palermo per poi proseguire la sua carriera di cestista a Catanzaro, sempre nella maggiore categoria. Ma Corrado è noto agli sportivi crotonesi soprattutto, nella sua veste di allenatore, come colui che ha portato per la prima volta il basket a Crotone. Infatti, sul finire degli anni sessanta ha avviato i giovani con i primi corsi di basket della città con la società Pro Crotone, istituita con il patrocinio dell’A.C.L.I. del presidente Domenico Morace, per poi fondare, nei primi anni settanta, l’A.S. Basket Crotone. Per trenta anni ha portato avanti il progetto di reclutamento di ragazzi che, fin dai tredici anni, preparava per il campionato di “Promozione” (odierna serie C) contribuendo alla diffusione di uno sport che in città non esisteva. Con la nascita della New Team 2000, nel 1993, ha lasciato l’avventura dei campionati maggiori continuando senza sosta a dedicarsi al settore giovanile fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2002. Generazioni di giovani crotonesi sono passate dai campi di basket di Feluccio Corrado che è ricordato da tutti i ragazzi di allora con affetto e ammirazione; l’immagine che rimane impressa nei loro occhi è senza dubbio quella di Feluccio con un fischietto al collo su un campo di pallacanestro; innumerevoli sono gli aneddoti legati al suo ricordo relativi alle partite in casa e alle trasferte a bordo della sua automobile con il thermos del the!

“A nome della mia famiglia – ha dichiarato il figlio, Michele Corrado, oggi preparatore atletico e istruttore della New Team 2000 – voglio ringraziare Egidio Carbone, delegato provinciale della Fip nonché presidente della New Team 2000 Basket Crotone, per aver proposto l’istituzione del premio intitolato a mio padre; con questo gesto ha dato importanza e continuità alla memoria di basket vissuto in prima persona da Feluccio Corrado e insieme a lui da tanti giocatori che hanno calcato i campi crotonesi dagli anni settanta in poi”.

Il premio Feluccio Corrado sarà assegnato a fine stagione, con modalità ancora in via di definizione da parte del Comitato, alla società, atleta, dirigente o allenatore calabresi che si saranno distinti nei campionati regionali. Egidio Carbone, che oggi rappresenta il basket crotonese in Calabria, ha fatto parte della squadra di Corrado già ai tempi della Pro Crotone giocando insieme a lui fino agli anni ottanta; conosciuto, quindi, l’uomo e l’allenatore, ha fortemente voluto l’istituzione del premio regionale intitolato a Feluccio Corrado “come riconoscimento all’uomo di sport che ha dedicato la sua vita al Basket, da giocatore prima e da allenatore poi, ma soprattutto alla sua capacità di trasmettere alle giovani leve
crotonesi i valori umani e sportivi attraverso la pratica della pallacanestro”.

Lascia un commento

Scroll To Top